martedì 7 ottobre 2008

Stop Columbus Day

Conoscete il Columbus Day?

E' una festa che si celebra in America per ricordare l'arrivo di Cristoforo Colombo nel "Nuovo Mondo" nel 1942; a partire dal 1971 fu proclamata festa nazionale degli Stati Uniti.
Non ho nulla contro la scoperta di Colombo, fatto storico immodificabile, ma ho qualcosa da dire contro questa celebrazione.
Prima di tutto sarebbe bene ricordare che la "scoperta", in realtà scoperta non fu: i primi a sbarcare sulle coste canadesi furoni i Vichinghi nel 1100 d.C. e le prove si possono vedere in quanto permangono i resti del loro primo villaggio chiamato l'Anse aux Meadows (riconosciuto dall'UNESCO).
Ma andando oltre a ciò, c'è da dire che anche i Nativi Americani festeggiano questo giorno, come un giorno di lutto.
Perchè per loro fu l'inizio della fine.
Non ci fu tolleranza, non ci fu integrazione, non ci fu dialogo, non ci furono scambi culturali e civili: ci fu solo un genocidio da parte di arroganti colonizzatori. Distruzione fisica e culturale, riserve ed alienazione per i superstiti. Celebrare il Columbus Day vorrebbe dire dimenticare tutto questo, dimenticare quegli orrori mai del tutto ammessi, che attualmente anche sui libri di storia americani non vengono proprio ricordati, vorrebbe dire dimenticare il loro inquadramento dentro schemi occidentali che non appartenevano loro: obbligati dentro a certi vestiti, obbligati dentro certe case, obbligati a una certa religione, obbligati a certe scuole. Non ci fu un'arricchimento (e quanto poteva essercene!) reciproco. No. Solo annientamento da parte di quegli uomini che venivano dal mare.
Ma c'è di più: la violenza verso i Nativi è continuata, anno dopo anno, anche tutt'oggi. Oggi che i Nativi e varie Associazioni protestano distribuendo volantini dove spiegano le ragioni del loro dissenso, dove fanno sit in di protesta, e vengono arrestati in massa. Festeggiare il Columbus Day equivarrebbe a dire "Va tutto bene, W gli Usa!".
No, non va tutto bene.
Permettetemi d'essere arrabbiata, permettetemi di avere il sangue che ribolle.
I Nativi sono stati schiavizzati, torturati, violentati, oggi vivono nelle riserve, in mezzo al deserto, chissà perchè hanno meno diritti rispetto agli altri.

Ora spiegatemi, cosa c'è da festeggiare?

Per firmare la petizione "Stop Columbus Day" vi invito a questo sito:
http://www.nativiamericani.it/


6 commenti:

Ale ha detto...

sapevo dell'esistenza..ma non del suo nome...
in questo proposito, oltre a firmare, ti rimando a un discorso fatto da De Andrè durante uno dei suoi concerti inerente a questo tema...buona visione..

http://it.youtube.com/watch?v=a56vVf_awic

Anonimo ha detto...

Firmato. Sono totalmente d'accordo con te.

E grazie per il link!

Un bacio e a prestissimo!!

Anonimo ha detto...

Aly, ma cosa ti è successo?? Come mai non puoi viaggiare... scusa se sono indiscreta, non vorrei essere troppo ficcanaso... ma mi sono preoccupata!

Aly ha detto...

Grazie x i commenti^^
x ale:grazie x il video!!la canzone la conoscevo ma il video no e neanke i suoi commenti prima della canzone..stupendo..
x eva:grazie x aver firmato^^
..mmm..x il perkè ti mando una mail..

Raimondo - Niente Barriere ha detto...

Pienamente daccordo cosi almeno la smetteranno i nostri politici di spendere tantissimi soldi per parteciparvi (ricordate quanto spese Mastella e consorte???)

Un saluto

Raimondo - Niente Barriere ha detto...

ciao buona settimana :)))))