Partiamo dall’Italia: la riviera romagnola offre di sicuro alloggi ad un prezzo stracciato, un po’ più cari però sono i divertimenti e le sdraio/ombrelloni. Il mare è quello Adriatico e, beh, sappiamo tutti che non è quello caraibico…
Poi abbiamo le Marche, una regione che è rimasta in generale con dei buoni prezzi, soprattutto i villaggi turistici offrono al loro interno animazione e si trovano alloggi per tutte le tasche. Sulla stessa linea si pone la Calabria.
Non tralascerei neanche il Piemonte: al suo interno vi è il Parco Nazionale Val Grande, un’area selvaggia col primato d’essere la più grande d’Italia.
Passando all’estero non c’è che l’imbarazzo della scelta. Attenti a non farvi trarre in inganno dalla parola “estero”! Spesso si trovano vacanze molto più economiche che in Italia. Al primo posto non posso che mettervi Praga: che dirvi, città ricca di storia, con numerose chiese, musei, reperti archeologici. Girerete in lungo e in largo e troverete sempre qualcosa di nuovo! Dal punto di vista economico è fantastica: con l’equivalente di 4 euro vi mangiate una pizza e vi bevete un Sprite, con 10/15 euro vi fate un pranzo dall’antipasto al dolce. L’aereo non costa molto, ma se volete proprio risparmare al massimo nessuno vi vieta di andarci treno. Simile a Praga è Budapest: meno cose da vedere ma prezzi ancora più bassi. Il clima in queste due città è poi molto vivibile (parlando dell’estate), se non amate il caldo torrido queste mete sono eccellenti, la sera con una felpa leggera si sta bene.
Se fossimo stati ai tempi della Jugoslavia unita di sicuro vi avrei detto di andare qui. Con la separazione, la Croazia è diventata la meta più ambita; il mare è molto bello, i prezzi però sono cresciuti rispetto al periodo unitario ma ancora accessibili. I luoghi da visitare sono innumerevoli: sono prresenti tantissime isole e isolette con possibilità infinite per chi pratica sub, c’è la città di Dubrovnik che possiede uno dei centri storici più straordinari di tutto il Mediterraneo e la flora è ricca e verdeggiante.
E’ recente la scoperta del Mar Nero come luogo d’attrazione turistica per gli occidentali: i prezzi sono molto competitivi, il mare è limpido, le spiagge ampie e sabbiose, con presenza di zone termali. Le strutture si stanno pian piano rinnovando per raggiungere stand occidentali.
Sempre riguardo a vacanze marittime, l’Egitto e la Tunisia offrono pacchetti fantastici: gli all inclusive spopolano e sono assai vantaggiosi, i villaggi sono all’avanguardia e offrono tutti i confort che volete, per non parlare del mare che, soprattutto per l’Egitto, è cristallino e da la possibilità di fare immersioni per ammirare varietà illimitate di pesci.
Anche la Grecia di sicuro si propone come zona con buoni prezzi, però si deve avere la costanza di effettuare una puntigliosa ricerca poiché certi villaggi o appartamenti hanno prezzi non proprio economici. Il mare, non c’è che dire, è limpido, le isole molto selvagge e particolarissime, la zona di Atene è un’esplosione di reperti archeologici.
Per ultimo, ma non per valutazione, c’è la Romania. Questa nazione offre tantissimo: al di là dei prezzi stracciati, le zone da vedere sono innumerevoli. La Transilvania, circondata dai Carpazi, terra di moltissimi castelli; la Bucovinia, con i suoi innumerevoli monasteri decorati con affreschi esterni; Maramures situata a 2.300 metri costellata di Chiese di legno uniche al mondo. Se avete spirito di avventura, girare in auto questa nazione potrà arricchirvi tantissimo facendovi risparmare non pochi soldi.
Molte sarebbero poi le nazioni dove passare le vacanze costerebbe poco, ma il prezzo si alza perché c’è di mezzo un viaggio lungo in aereo (Cina, Vietnam, Thailandia, Cuba…).
Spero che questi pochi consigli possano esservi serviti ^^
Buone vacanze!!!